RECENSIONI del LIBRO
Caro Danilo, ho finito ora di leggere il tuo bellissimo libro.
Pur cambiando storia, luoghi e personaggi rivedo molte sofferenze vissute anche nella mia famiglia Intesa dei miei nonni. In alcuni passaggi, come ad esempio la morte del bimbo di 1 anno sepolto in Brasile, non sono riuscito a trattenere le lacrime, ma anche in altri passaggi il racconto è toccante ed emozionante. Un impegnativo lavoro di ricerca e ricostruzione a cavallo di due secoli. A tempo debito farò il possibile perché prima i miei figli e poi i nipoti lo leggano.
Grazie mille.
Buongiorno Danilo, non ci conosciamo ma sento la voglia di complimentarmi con lei per il suo libro che ho appena finito di leggere in pochissimo tempo tra l’altro!
Mi è stato prestato da mio suocero e sebbene abbia solo 32 anni e tante cose passate fatico a comprenderle, le confido che a tratti mi sono scese lacrime di commozione e ho dovuto fare delle pause, durante la quale però non smettevo di pensare a quegli anni e ai suoi racconti.
Davvero bello, lo farò leggere ai miei figli che ora hanno solo 3 anni e 5 mesi e forse anche loro sentiranno quello che ho sentito io nelle vene mentre leggevo la storia della mia terra. Grazie
Da sx – L’editore Francesco Tuan con Davì Da Rold (assessore al turismo del comune di Bento Gonçalves) e Franco Conte (presidente dei trevisani nel mondo)
Da sx – L’editore Francesco Tuan, il sindaco di Godeda di Sant’Urbano Paola Guzzo, Adalberto Peruchi (responsabile trevisani nel mondo di Cordeiropolis BR) con signora e Danilo Sanson (autore del libro)
Il successo è sicuramente dovuto al fatto che a raccontare la storia di questa nonna sia un nipote che ha vissuto in prima persona i racconti e il modo in cui descrivi i fatti fa conoscere l’esatto modo di vivere nei diversi periodi storici.
Credo sia un lavoro veramente riuscito bene…la mamma e la zia Gilda lo stanno leggendo a saltoni mentre la zia Gina lo ha già finito e mi ha detto che si è emozionata in tanti passaggi!
Ciao Danilo, ho finito di leggere il libro proprio ora e ti faccio i miei complimenti! Tanti racconti li avevo sentiti fin da piccola in casa Papa ma tante cose non le sapevo!
Neanche i racconti di guerra di tuo papà aviatore…io me lo ricordo perché si fermava spesso sul cortile da noi Cais a salutare mio papà e mia mamma, comunque è sempre stato una persona mite e gentile.
Danilo, voglio farti i miei complimenti per il libro.
Hai fatto un vero capolavoro!
È stato scritto con stile, semplice e lineare. Leggere questo libro è molto più che un piacere. Su alcuni argomenti, ti coinvolge in maniera forte, anche emotivamente. Non vedi l’ora di girare pagina per scoprire il seguito! Un libro che descrive molto bene la vita del tempo andato, fatto di ristrettezze quindi di povertà assoluta, miseria e stenti.
Un libro che dovvrebbe essere inserito anche nella scuola affinché i giovani si possano rendere conto di com’era la vita a quei tempi.
Danilo, grazie per averlo scritto, anche per non dimenticare come eravamo. Scrivi ancora! Questo perché ti esprimi in maniera semplice e comprensiva a chiunque.
Ciao, Complimenti ancora!
Ho finito ora di leggere il libro di nonna Catina.
Bellissimo a dir poco, questo libro racconta le vicissitudini dei nostri paesani nell’emigrazione in Brasile nella fine del 800 e la storia di nonna Catina dalla partenza in Brasile da bambina alla sua vita da ragazzina poi adulta e donna in Brasile, per poi ritornare in Italia da madre e sposa.
Mi ha fatto rivivere quel periodo come io fossi lì con loro da quanto bene è raccontato: le sofferenze, le privazioni e gli imbrogli subiti di questi nostri antenati hanno fatto di loro un popolo senza paura ma attaccati alla fede Cristiana, come racconta nonna Catina, quel popolo che ora è la spina dorsale dell’economia brasiliana. Leggendolo non ti nascondo che qualche volta mi veniva da piangere al pensare cosa ha passato questa povera donna Caterina, io stesso lo so perché anche un ramo della mia famiglia Perencin era partita per il Brasile nel lontano 1896, ora ho capito come venivano reclutati per andare in Brasile:
Questo libro da quando cominci a leggere ti prende proprio dalla curiosità dei particolari raccontati da nonna Catina, consiglio vivamente a tutti di leggerlo e di farlo conoscere perché, tra queste righe raccontate da Catina, capiamo quegli anni di fine 800 della forte emozione dalle nostre terre verso il Brasile.
Grazie di nuovo e complimenti a Danilo Saccon, nipote di Nonna Catina per aver interpretato e trascritto così bene i racconti della sua nonna.
Io ti confermo, che nonostante conoscessi già molti episodi, mi sono spesso immedesimata nelle situazioni e mi sono commossa quindi tutto il tuo successo è più che meritato. La bisnonna sarebbe orgogliosa del tuo lavoro come lo siamo tutti noi! Sono veramente felice del tuo successo e ancora di più perchè i brasiliani vogliono acquistare il libro, ormai sei internazionale!
Buongiorno Danilo, ho letto il libro, è molto interessante non solo per la nostra parte di storia ma anche per il periodo storico. In alcune parti mi sembrava di sentirti parlare dal vero, quando nei nostri incontri raccontavi ribadendo le vicissitudini della famiglia Sanson. Complimenti!
Grazie per tutto quello che hai fatto e per tener vive le nostre origini. Un abbraccio
Ciao, complimenti per il libro, sei riuscito a realizzare un sogno e a raggiungere un traguardo, a mantenere vivi coloro che non ci sono più e che hanno fatto la nostra storia.
Puoi esserne orgoglioso! Se solo mamma ci fosse stata, lei che desiderava realizzare una storia sulla famiglia…
Un forte abbraccio
Danilo, complimenti per la presentazione! Il tuo lavoro sta ottenendo un riconoscimento ed è un ottimo esempio di pubblicità, questo dimostra quanto sia stata difficile l’immigrazione per alcune famiglie italiane.
Ti saluto per il tuo fantastico lavoro, un abbraccio
Ciao Danilo, ho ricevuto il tuo libro e ne sono rimasto immensamente felice, è stato bellissimo, complimenti!
Sono orgoglioso di averti come amico nella mia vita.
Un abbraccio.
Ciao Danilo, mi fa tanto piacere del successo che ha avuto il tuo libro, cosa dire, ti meriti tutto questo entusiasmo da parte di chi lo legge. Ci sentiamo, complimenti!
Grazie questo è il più bel regalo che potevi farci.
Hai fatto rivivere tutta la storia della nostra famiglia, sarà una cosa che rimarrà nel tempo.
Ciao, complimenti, bravissimo!
Hai fatto emozionare tutti.